IMPIANTI PER LA CONSERVAZIONE SERIE SERVO

Nella pagina presentiamo una linea di Conservatori e Abbattitori prodotti dall’azienda italiana ACF.

I conservatori della serie SERVO sono realizzati da ACF in molteplici modelli con combinazioni di temperatura e di umidità differenti per riuscire così a soddisfare tutte le esigenze dei professionisti del settore alimentare. Qualunque sia la vostra ottimale temperatura di conservazione, sia essa positiva, negativa o con controllo dell’umidità, ACF riesce ad esaudire ogni vostro desiderio.

– 10°C <−> – 25°C Conservazione negativa:
La conservazione negativa è indicata per tutti quei prodotti che hanno subito il ciclo di surgelazione e devono poi essere conservati, anche per lunghi periodi, a temperature ottimali per evitare qualsiasi variazione delle caratteristiche organolettiche. In panificazione per esempio i modelli Servo trovano ideale utilizzo per la conservazione di tutti quei prodotti comunemente definiti “pani speciali” mentre nel campo della pasticceria vengono utilizzati per conservare sia prodotti finiti che prodotti semilavorati precedentemente surgelati. I conservatori negativi Servo trovano poi largo utilizzo anche nei settori gelateria, pizzeria, gastronomia e ristorazione.

– 2°C <−> + 10°C Conservazione positiva:
La conservazione positiva viene utilizzata per una vastissima gamma di prodotti alimentari freschi siano essi confezionati che non confezionati e trova naturale collocazione in tutti i settori alimentari. Frutta, verdura, uova, latte, creme, materie prime in genere e tutti quegli ingredienti ad elevata e rapida deperibilità presenti nei moderni laboratori di pasticceria, panificazione, gastronomia e pizzeria possono essere mantenuti nei conservatori Servo prolungandone la freschezza e tutelandone le caratteristiche qualitative nel totale rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare.

Conservazione con controllo attivo dell’umidità:
I conservatori Servo con controllo dell’umidità sono stati progettati da ACF per dare una risposta concreta alle esigenze di mantenimento di tutti quei cibi che necessitano del controllo sia della temperatura che dell’umidità. ACF realizza impianti con il controllo attivo dell’umidità con e senza sonda. Vengono utilizzati principalmente per la conservazione ottimale del cioccolato e di tutta la pasticceria fresca.

Struttura esterna:
I conservatori della serie SERVO possono essere realizzati in acciaio inox aisi 304 o in lamiera silver in base alle specifiche richieste degli operatori del settore alimentare. Caratteristica comune ad entrambe le soluzioni è l’elevata qualità costruttiva.

Struttura interna:
Forniamo i conservatori della serie SERVO con due differenti assetti interni a seconda delle esigenze della clientela.
Assetto per teglie nella versione EN e assetto
GN per la versione gastronomia.

Quadro comandi:
Completo di tutte le funzioni necessarie ai differenti processi di conservazione, il pannello di controllo LCD Servo grazie al suo essenziale ed intuitivo design risulta essere di facile utilizzo.

IMPIANTI PER L’ABBATTIMENTO DELLA TEMPERATURA SERIE ALGOR

Gli abbattitori di temperatura ALGOR permettono ai professionisti del settore di raffreddare rapidamente e/o congelare gli alimenti, ottimizzando i processi di lavorazione, riducendo sensibilmente gli scarti di produzione, ottenendo nel contempo risultati qualitativi di altissimo livello.

+ 90°C >> + 3°C Abbattimento positivo: Solitamente ogni cibo cotto, prima di essere venduto o utilizzato, viene lasciato raffreddare lentamente in ambiente. Questa pratica favorisce però un’elevatissima proliferazione batterica che comporta notevoli alterazioni nella qualità del prodotto, portandolo ad un invecchiamento rapido ed a una consistente perdita di fragranza. L’utilizzo dell’abbattitore ALGOR permette di abbassare velocemente la gradazione dei cibi cotti dalla temperatura di cottura fino a +3°C al cuore in tempi ampiamente inferiori a quelli previsti dalle normative vigenti, rallentandone l’invecchiamento e tutelandone gusto, qualità e caratteristiche organolettiche.

+ 90°C >> – 18°C Abbattimento negativo:
Fondamentale nel processo di congelamento è la rapidità con cui si porta il prodotto ad una temperatura di – 18°C al cuore al fine di ottenere una micro-cristallizzazione dell’acqua evitando la rottura dei tessuti e mantenendo così invariate tutte le caratteristiche organolettiche e qualitative dei vostri prodotti. Gli abbattitori Algor, grazie ad un collaudato ed efficace sistema di refrigerazione, consentono di ottenere questi risultati in tempi estremamente brevi e ben al di sotto dei tempi massimi previsti dalla legge.

Ogni abbattitore della serie ALGOR è in grado di compiere tre differenti cicli di abbattimento a seconda delle esigenze del cliente ed in base al tipo di alimento che dobbiamo raffreddare e/o surgelare rapidamente.

+ 90°C >> + 3°C Abbattimento SOFT:
L’abbattimento SOFT consiste nel portare in maniera molto delicata gli alimenti da una temperatura di + 90°C ad una temperatura di + 3°C al cuore in 90 minuti ed è adatta per cibi di piccolo spessore come dolci, riso, verdure, pesce e prodotti fritti.

+ 90°C >> + 3°C Abbattimento HARD:
L’abbattimento HARD permette di raggiungere in meno di 90 minuti la temperatura di + 3° C al cuore del prodotto senza alcun rischio di danneggiamento ed è ideale per tutti i cibi di grossa pezzatura, particolarmente densi e con un elevato contenuto di grassi.

+ 90°C >> – 18°C Surgelazione:
La surgelazione consente di raggiungere la temperatura di -18°C al cuore del prodotto in tempi molto rapidi al fine di evitare la macrocristallizzazione permettendo così di conservare i cibi per molto tempo senza che subiscano alterazioni qualitative. Adatto per qualsiasi alimento.

MIGLIORARE LA QUALITÀ INCREMENTANDO I PROFITTI

Gli abbattitori di temperatura ALGOR hanno molteplici applicazioni in tutto il settore alimentare essendo oramai quasi indispensabile l’utilizzo del “freddo” in diversi campi quali panificazione, pasticceria, gelateria e gastronomia nei quali ha portato notevoli vantaggi sia in termini qualitativi che in termini economici.

Sapore e fragranza:
Gli abbattitori Algor permettono di conservare i cibi per lunghi periodi lasciando inalterata la loro fragranza e il loro sapore a vantaggio di una totale soddisfazione del consumatore.

Minor disidratazione e minor perdita di peso:
L’abbattimento rapido di temperatura riduce sensibilmente l’evaporazione dell’acqua contenuta negli alimenti evitando così perdite di peso che andrebbero a diminuire il valore e la qualità del prodotto.

Risparmio di tempo:
Gli alimenti abbattuti possono essere conservati per lunghi periodi permettendo cosi di pianificare la preparazione e la produzione di maggiori quantità di cibo, lasciando agli operatori importanti tempi liberi.

Sicurezza alimentare:
Utilizzando gli abbattitori Algor si riduce notevolmente la proliferazione batterica, aumentando la sicurezza alimentare dei cibi, nel pieno rispetto della normativa HACCP.

Acquisto e gestione delle scorte:
La surgelazione consente di mantenere inalterate le caratteristiche qualitative degli alimenti per lunghi intervalli di tempo consentendo agli operatori di acquistare i prodotti nei periodi di maggior qualità e di minor costo.

Riduzione degli sprechi:
L’utilizzo degli abbattitori Algor permette di ottimizzare i processi produttivi riducendo al minimo gli sprechi ed incrementando i profitti.

Struttura ALGOR a teglie:
Struttura portateglie in due differenti assetti per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori. Robustezza, efficienza e facilità di pulizia caratterizzano ogni nostra composizione.

Evaporatore:
Facilmente accessibile per una corretta e facile sanificazione, l’evaporatore degli abbattitori
Algor ha un flusso d’aria appositamente studiato per ottenere alte prestazioni in tempi straordinariamente brevi
riducendo sensibilmente la disidratazione dei cibi, mantenendoli così fragranti e gustosi.

Sonda:
Realizzata interamente in acciaio inox AISI 304 la sonda degli abbattitori Algor è a forma conica e permette di controllare automaticamente la temperatura dei cibi e la durata dei vari cicli di lavoro.

SE TI INTERESSA APPROFONDIRE IN MERITO A SPECIFICHE TECNICHE E FUNZIONALITA’ DELLE ATTREZZATURE CONTATTACI SU:  info@lineabianca.it